Benvenuti su Galacticshare.Questo è un messaggio automatico, dopo la vostra registrazione,vi invitiamo gentilmente a presentarvi nell'apposita sezione..PRESENTAZIONI ..all'interno del Forum,per poter accedere a tutte le sezioni.

Lo Staff di Galacticshare





 
IndiceRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Disconnessione dal web:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fraiulio
Moderatore
Moderatore
avatar

Numero di messaggi : 1916
Data d'iscrizione : 19.03.08
Località : italia

MessaggioTitolo: Disconnessione dal web:   Mar Ott 27, 2009 2:16 am



In dirittura d’approvazione il Telecom Package per l’unificazione del mercato delle telecomunicazioni nella Ue, che non chiude alla legge «tre sbagli e sei fuori»

Alla Camera di conciliazione di Bruxelles arriva l’ultima versione dei provvedimenti noti come Telecom Package. Tra questi il tanto discusso emendamento 138 che riguarda la possibilità o meno di sospendere la connessione a Internet a quegli utenti che si faranno sorprendere a condividere senza autorizzazione file d’autore. Dopo un lungo tira e molla, la versione su cui dovranno votare sia il Parlamento che il Consiglio dei ministri entro le prossime otto settimane, lascia uno spiraglio in cui gli Stati membri possono fare quello che vogliono.

Lo spiraglio - apertosi in evidente contrasto sia con una precedente raccomandazione del Parlamento Europeo che con la prima versione dell’emendamento 138 che imponeva la valutazione di un organo giudiziario prima di eventuali sanzioni - è in realtà abbastanza ampio da rendere conciliabili sia la legge francese, nota come Hadopi, appena approvata dalla Corte costituzionale transalpina e quella al vaglio del legislatore britannico. In quest’ultima proposta, a differenza di quella francese, le indagini sui presunti reati dell’utente verranno compiuti dall’autorità amministrativa e non giudiziaria. La verifica dei magistrati avviene solo in una fase successiva alla disconnessione. Francia e Regno Unito sono stati tra i più convinti assertori, in sede di Consiglio dei ministri, della necessità di lasciare più liberta agli Stati.

Sarà contenta Carla Bruni, convinta sostenitrice della legge francese; si disperano invece gli attivisti per le libertà degli utenti e dei diritti civili. La disconnessione, oltre che discutibile deterrente per la tutela del copyright, si configura come una misura che contraddice tutti gli sforzi degli ultimi anni (basti citare gli obiettivi di Lisbona 2010 per ridurre il digital divide e portare ogni cittadino europeo a connettersi a internet.

Il nuovo testo al vaglio della Camera di conciliazione (composta da 27 rappresentanti del Parlamento e 27 del Consiglio dei ministri) stravolge il senso dell’emendamento stesso eliminando l’aggettivo «giudiziario». Se nella prima versione qualsiasi provvedimento era conseguenza di un’indagine giudiziaria, nella nuova versione l’indagine deve essere semplicemente «equa e imparziale» e condotta non necessariamente da un magistrato. Tutte le discussioni e le approvazioni dovranno tassativamente avvenire nelle prossime otto settimane. Se al termine della scadenza non ci sarà accordo sul testo, l’intero pacchetto verrà scartato e dovrà essere messa mano a una nuova legge in materia.
Tornare in alto Andare in basso
http://galacticshare.pureforum.net
lillo64
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1731
Data d'iscrizione : 13.03.08

MessaggioTitolo: Re: Disconnessione dal web:   Mar Dic 08, 2009 1:51 pm

Mink. che palle, possibile che questi personaggi non si rassegnino?? Speriamo che si areni anche questa proposta
Tornare in alto Andare in basso
 
Disconnessione dal web:
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Spazio Libero parla di quello che vuoi NO SPAM :: .-
Andare verso: